Abbiamo deciso di condividere in questa sezione alcuni dei materiali didattici usati con i nostri studenti. Le unità didattiche e le attività messe a disposizione sono interamente prodotte da noi sulla base di specifiche esigenze formative. Per ogni materiale verranno specificati gli obiettivi e le competenze che si intendono raggiungere.
LIVELLO ELEMENTARE (A1 E A2)
IL QUIZ
il_quiz_video.mp4 | |
File Size: | 22054 kb |
File Type: | mp4 |
il_quiz_per_livello_a1.pdf | |
File Size: | 658 kb |
File Type: |
il_quiz_per_livello_a2.pdf | |
File Size: | 646 kb |
File Type: |
Presentiamo un video di nostra realizzazione e due relative didattizzazioni di livello A1 e A2 per lavorare sulle funzioni comunicative presentarsi e parlare di lavoro e tempo libero e alcuni aspetti grammaticali (verbi essere e avere a un livello A1, imperativo e pronomi indiretti a un livello A2). A partire dalle espressioni del volto viene introdotto il lessico delle emozioni, sfruttando le potenzialità del materiale audiovisivo.
la_linea.pdf | |
File Size: | 550 kb |
File Type: |
L'unità didattica è idonea per un livello A1 o pre-A1 e prende spunto da uno dei tanti episodi de "La Linea" di Osvaldo Cavandoli. Si tratta de "La Linea 221", facilmente reperibile online. L'audiovisivo "muto" può essere molto utile per stimolare in modo guidato e graduale la produzione orale e per parlare di azioni. Le attività girano attorno alle forme verbali utili a descrivere le azioni del personaggio. Il focus è sul presente indicativo dei verbi regolari e di un verbo irregolare (pulire). Il percorso può essere adatto per bambini e adolescenti.
cosa_sai_fare.pdf | |
File Size: | 560 kb |
File Type: |
Breve unità di lavoro pensata principalmente per studenti migranti di livello A1. L'obiettivo è quello di acquisire le strutture per poter descrivere brevemente alcune attività professionali e per dire ciò che si sa fare, eventualmente in previsione di costruire un curriculum vitae. Si punta a sviluppare competenze di tipo funzionale e grammaticale, attraverso l'interazione tra studenti.
quando_piove....pdf | |
File Size: | 247 kb |
File Type: |
Unità didattica rivolta a un livello A1/A2 e dedicata nello specifico a studenti adolescenti in contesto scolastico. Il testo input è un semplice testo poetico di nostra produzione che si presta a mettere in gioco vari aspetti lessicali: sentimenti ed emozioni, aspetti legati alla natura e al tempo atmosferico, i colori. Le attività sono volte, oltre che all'espressione di alcune emozioni di base, anche all'individuazione delle rime e alla produzione guidata di alcuni versi in rima.
Come spunto di riflessione vengono proposti i quattro elementi della natura: aria, acqua, terra e fuoco.
Come spunto di riflessione vengono proposti i quattro elementi della natura: aria, acqua, terra e fuoco.
come_siamo.pdf | |
File Size: | 126 kb |
File Type: |
L'unità si configura come un rinforzo di alcune funzioni comunicative di base e aspetti grammaticali di livello A1 (verbi essere, avere e presente della prima coniugazione). Tuttavia l'esplorazione di un lessico, a volte di relativa complessità, legato alla descrizione di aspetti caratteriali rendono alcune delle attività spendibili anche per un livello A2. Testi input di nostra produzione.
presentiamoci.pdf | |
File Size: | 126 kb |
File Type: |
I testi input sono gli stessi della precedente UD "Come siamo". Le attività sono stavolta sviluppate per un livello A1 iniziale. Vengono sistematizzati i verbi essere, avere e il presente della prima coniugazione.
ho_visto_un_paese.pdf | |
File Size: | 1024 kb |
File Type: |
Materiale didattico pensato per bambini della scuola primaria di livello A1.
Si tratta di una singola strofa della canzone "Ho visto un prato" di Sergio Endrigo sulle parole di Gianni Rodari.
Lo stesso lavoro, o un lavoro comunque simile, si può prevedere anche per le due strofe precedenti. Il testo completo è possibile trovarlo molto facilmente online.
Obiettivi didattici: comprensione scritta e orale, concordanze nome-aggettivo, competenza interculturale.
Si tratta di una singola strofa della canzone "Ho visto un prato" di Sergio Endrigo sulle parole di Gianni Rodari.
Lo stesso lavoro, o un lavoro comunque simile, si può prevedere anche per le due strofe precedenti. Il testo completo è possibile trovarlo molto facilmente online.
Obiettivi didattici: comprensione scritta e orale, concordanze nome-aggettivo, competenza interculturale.
tempo_ed_emozioni.pdf | |
File Size: | 473 kb |
File Type: |
L'unità è immaginata principalmente per bambini/adolescenti, ma risulta spendibile anche per un destinatario adulto di livello base. Gli obiettivi sono il lessico delle emozioni, dei colori e l'acquisizione di alcune funzioni comunicative per descrivere il tempo atmosferico. Vista la densità comunicativa prevista dalle attività, visto il testo poetico (lo stesso presente nella prima UD "Quando piove..." e gli aspetti soggettivi che entrano in gioco, l'unità didattica è particolarmente indicata per un livello A2. Tuttavia l'uso di un lessico di base e la proposta di attività estremamente guidate e semplificate rende il percorso fruibile anche per studenti con competenze linguistico comunicative di livello A1.
e_penso_a_te.pdf | |
File Size: | 84 kb |
File Type: |
L'unità di lavoro prende spunto dalla canzone "E penso a te" di Lucio Battisti, per lavorare principalmente sulle competenze testuale e grammaticale.
Al centro la scoperta dei pronomi diretti e indiretti. Trasversalmente c'è l'idea di un costante confronto con il testo input che passa attraverso tre fasi: ipotesi sul testo e contributo dello studente alla creazione di alcuni versi, trascrizione del testo "reale" attraverso anche competenze di tipo fonetico, rielaborazione del testo attraverso una parafrasi.
Quest'ultima attività di parafrasi potrebbe configurarsi come più adatta a un livello B1, a seconda anche del profilo dei destinatari.
Al centro la scoperta dei pronomi diretti e indiretti. Trasversalmente c'è l'idea di un costante confronto con il testo input che passa attraverso tre fasi: ipotesi sul testo e contributo dello studente alla creazione di alcuni versi, trascrizione del testo "reale" attraverso anche competenze di tipo fonetico, rielaborazione del testo attraverso una parafrasi.
Quest'ultima attività di parafrasi potrebbe configurarsi come più adatta a un livello B1, a seconda anche del profilo dei destinatari.
rime.pdf | |
File Size: | 60 kb |
File Type: |
Unità di lavoro spendibile a un livello base (A2 principalmente). Si susseguono numerose attività a partire da una filastrocca di nostra produzione, volte alla comprensione del testo attraverso la rima e ad aspetti ortografici, lessicali e morfosintattici. L'input testuale, che offre un'ironica presentazione in rima, cala le attività proposte in un'atmosfera sostanzialmente ludica. Se il percorso risulta particolarmente adatto a bambini e adolescenti, è possibile, esplicitandone la valenza ludica, proporlo anche a un destinatario adulto.
rime__semplificato_.pdf | |
File Size: | 483 kb |
File Type: |
Il testo input dell'unità di lavoro precedente è stato modificato per un livello A1. A partire da un approccio ludico al testo si affrontano, implicitamente, aspetti di ordine fonologico e aspetti di tipo lessicale e pragmatico, utili a presentare sé stessi, a partire da un testo in rima , avvicinando gli apprendenti a una dimensione scritta della lingua. Le attività sono state utilizzate con studenti adolescenti.
un_po_di_geografia.pdf | |
File Size: | 1313 kb |
File Type: |
Le attività proposte in questa unità di lavoro sono indicate per studenti bambini o adolescenti. Le ultime attività richiedono un "saper fare" più avanzato (utilizzo di internet per svolgere ricerche e interpretazione di una carta geografica) e risultano più adatte a studenti adolescenti o adulti di livello A2. L'UDL è immaginata anche in un'ottica di "italiano per le discipline", volta a fornire alcune coordinate di base per accedere alle materie scolastiche. Testo input di nostra produzione.
la_prima_cosa_bella_a1.pdf | |
File Size: | 230 kb |
File Type: |
Attraverso la canzone è possibile lavorare in modo motivante sulla pronuncia di una lingua, sulla competenza lessicale e sulla sintassi. In questo caso si è sfruttato il testo anche per la scoperta e la sistematizzazione del presente dei verbi regolari e di alcuni irregolari.
articoli_determinativi.pdf | |
File Size: | 696 kb |
File Type: |
Le attività presenti sono correlate all'unità didattica precedente ("La prima cosa bella"). Si tratta di una sistematizzazione/rinforzo dei meccanismi che regolano la formazione degli articoli determinativi. E' tuttavia possibile utilizzare le attività all'interno di unità didattiche diverse.
il_tempo_di_morire.pdf | |
File Size: | 847 kb |
File Type: |
A partire dalla canzone "Il tempo di morire" di Lucio Battisti, proponiamo una serie di riflessioni linguistiche sul testo. Rinforzo dell'imperativo informale, pronomi e verbi modali. Le attività si configurano per lo più come un rinforzo di aspetti già trattati. L'unità di lavoro è immaginata per un livello A2/B1.
scrivimi.pdf | |
File Size: | 983 kb |
File Type: |
Rete di unità di acquisizione destinata a un livello A2 a partire dalla canzone "Scrivimi" di Nino Buonocore. Dopo alcune attività di avvicinamento al testo e di comprensione generale, si passa, attraverso diverse UDA, all'analisi di molteplici aspetti linguistici: imperativo, affermativo e negativo, imperativo e pronomi atoni, verbi modali + infinito con i pronomi atoni, scoperta del futuro. Attenzione: è necessario aver già affrontato i pronomi diretti e indiretti.
Lo svolgimento o meno di determinate UDA è a discrezione del docente. E' possibile cambiare l'ordine o selezionarne solo alcune. Le attività sono utilizzabili a un livello A2 del Qcer.
Lo svolgimento o meno di determinate UDA è a discrezione del docente. E' possibile cambiare l'ordine o selezionarne solo alcune. Le attività sono utilizzabili a un livello A2 del Qcer.
LIVELLO INTERMEDIO (B1 E B2)
la_giornata_mondiale_dellacqua.pdf | |
File Size: | 728 kb |
File Type: |
Unità di lavoro utilizzata in una classe di adolescenti della scuola secondaria di primo grado di livello intermedio B1, in visione della giornata mondiale dell'acqua (22 marzo). Si tratta di attività che ruotano intorno a un testo regolativo per la riduzione del consumo idrico. Il focus è su alcuni connettivi testuali e sulla comprensione e produzione scritta.
Il testo input si presta anche per un rinforzo sull'uso del modo imperativo.
Il testo input si presta anche per un rinforzo sull'uso del modo imperativo.
la_prima_cosa_bella.pdf | |
File Size: | 825 kb |
File Type: |
Le attività, sempre elaborate a partire dal testo della canzone "La prima cosa bella", sono state adattate per un livello B1, con l'idea di lavorare principalmente sull'abilità di comprensione e sulle competenze testuale e morfosintattica. Sono presenti delle attività di rinforzo sui principali tempi verbali e alcuni spunti di riflessione su alcuni specifici elementi della canzone che collocano il testo in una dimensione neostandard. Tali spunti di riflessione potranno essere trattati dal docente nel modo che riterrà più utile.
spot_pubblicitario.pdf | |
File Size: | 904 kb |
File Type: |
A partire da uno spot pubblicitario molto discusso, l'unità didattica si propone di lavorare principalmente sull'interazione e sulle competenze argomentativa e culturale, a partire da un graduale lavoro sulla comprensione del testo. Il focus grammaticale è invece sui pronomi combinati.
sogno_nel_cassetto.pdf | |
File Size: | 79 kb |
File Type: |
Attraverso il testo input di nostra produzione vengono presentate funzioni comunicative realizzate con il modo condizionale, presente e passato: esprimere desideri, rimpianti, formulare richieste, dare consigli.
e-mail_informale.pdf | |
File Size: | 154 kb |
File Type: |
Unità di lavoro rivolta a un livello B1. Si tratta di un testo input autentico e le attività su di esso sono volte ad un'analisi di tipo lessicale, funzionale e grammaticale. Una riflessione sui mezzi comunicativi e, in particolare, sulla stesura di un'e-mail e sugli aspetti funzionali che possono entrare in gioco.
penso_che....pdf | |
File Size: | 240 kb |
File Type: |
Attività rivolte a un livello B1. L'obiettivo è duplice: pragmatico-funzionale e grammaticale. Lo studente è accompagnato gradualmente a scoprire come si può esprimenre un'opinione e a sistematizzare il congiuntivo presente del verbo essere.
un_invito_a_cena.pdf | |
File Size: | 113 kb |
File Type: |
Unità didattica rivolta a un livello B1. Si analizza uno scambio di messaggi SMS tra due amici per organizzare una cena fuori. L'analisi si rivolge ad alcuni aspetti dell'italiano colloquiale lavorando sulle funzioni comunicative e sul lessico.
Rispetto alla morfosintassi vengono presentate alcune strutture con il congiuntivo presente.
Rispetto alla morfosintassi vengono presentate alcune strutture con il congiuntivo presente.
opinioni_desideri_speranze.pdf | |
File Size: | 98 kb |
File Type: |
Il testo input, di nostra produzione, è una e-mail scritta a un amico. Le attività sono adatte a un livello intermedio B1. L'unità didattica è rivolta a studenti con una parziale dimestichezza con il congiuntivo presente e si configura come un sostanziale rinforzo. Si prevede anche un primo contatto con uno degli usi del congiuntivo imperfetto.
proverbi.pdf | |
File Size: | 51 kb |
File Type: |
Si tratta della didattizzazione di una filastrocca di Gianni Rodari. Si parla di proverbi e quindi sostanzialmente di competenza sociolinguistica e culturale, oltre che testuale. Le attività sono adatte a un livello B1/B2, vista la particolarità dei modelli di lingua presentati.
vado_a_vivere_da_solo.pdf | |
File Size: | 130 kb |
File Type: |
L'unità didattica trae spunto da una sequenza del film "Vado a vivere da solo". La scena è quella dell'esame reperibile facilmente sul web.
Il livello di riferimento è B1/B2. Si lavora principalmente su aspetti culturali, lessicali e sul periodo ipotetico della possibilità.
Il livello di riferimento è B1/B2. Si lavora principalmente su aspetti culturali, lessicali e sul periodo ipotetico della possibilità.
bianco_rosso_e_verdone.pdf | |
File Size: | 399 kb |
File Type: |
Unità didattica adatta a un livello B2. A partire da una sequenza del film "Bianco, Rosso e Verdone", si analizzano aspetti di carattere socioculturale e sociolinguistico, come le dislocazioni a sinistra e alcune espressioni regionali.
furio_e_magda.pdf | |
File Size: | 211 kb |
File Type: |
Unità di apprendimento collegata alle precedenti attività sulla sequenza di "Bianco, Rosso e Verdone". Il percorso ha come principale obiettivo l'analisi di specifiche combinazioni lessicali osservate all'interno di alcune brevi recensioni.
borotalco.pdf | |
File Size: | 386 kb |
File Type: |
Unità didattica spendibile per un livello B1 o B2, a seconda delle attività che il docente decide di selezionare. Il testo input è il dialogo finale del film "Borotalco" di Carlo Verdone. I due protagonisti (Sergio e Nadia) si rincontrano nella casa di Nadia. Dopo un articolato lavoro sulla comprensione del contesto in cui avviene il dialogo e sullo sviluppo delle ipotesi circa la storia e i personaggi, partendo da immagini "mute" oppure da suoni, parole e musica in base alla scelta del docente, il lavoro verterà su aspetti testuali (ricostruzione del testo tramite cloze), grammaticali (forma implicita del periodo ipotetico), lessicali e funzionali (modi di dire e funzioni comunicative). A concludere una riflessione di carattere socioculturale ed, eventualmente per un livello B2, sociolinguistica, facendo notare aspetti tipici della varietà e della pronuncia romana.
pensavo_che....pdf | |
File Size: | 166 kb |
File Type: |
Unità di apprendimento dedicata a studenti adulti di livello B2.
Il focus è la scoperta del "futuro nel passato", cioè l'utilizzo del condizionale composto per esprimere azioni passate, successive all'azione espressa dal verbo principale.
Più in generale si cerca di rinforzare e sistematizzare la concordanza dei tempi.
Proponiamo anche una particolare attività per la ricostruzione del testo.
Il focus è la scoperta del "futuro nel passato", cioè l'utilizzo del condizionale composto per esprimere azioni passate, successive all'azione espressa dal verbo principale.
Più in generale si cerca di rinforzare e sistematizzare la concordanza dei tempi.
Proponiamo anche una particolare attività per la ricostruzione del testo.
il_congiuntivo.pdf | |
File Size: | 76 kb |
File Type: |
L'unità didattica si rivolge a un livello B1. Il testo input è la canzone "Il congiuntivo", di Lorenzo Baglioni. L'idea è quella di un rinforzo dei vari tempi del congiuntivo e la presentazione del periodo ipotetico della possibilità e dell'irrealtà, attraverso un input divertente che si presta anche ad eventuali approfondimenti socioculturali e interculturali.
LIVELLO AVANZATO (C1 E C2)
capivari.pdf | |
File Size: | 276 kb |
File Type: |
Unità didattica elaborata grazie all'aiuto dei nostri tirocinanti. L'obiettivo dell'unità è la scoperta dell'imperfetto irreale, quindi l'uso "modale" dell'imperfetto, per descrivere sogni o ricordi vaghi, imprecisi. Le attività sono rivolte a un livello B2/C1, al fine di mettere in gioco competenze principalmente di tipo sociolinguistico e pragmatico. Testo input di nostra produzione.
imprudenza_grammaticale.pdf | |
File Size: | 749 kb |
File Type: |
L'unità didattica trae spunto da un breve scritto di Dino Buzzati. Si tratta di una riflessione metalinguistica sull'uso del futuro in italiano e può essere adatta per un livello B2, eventualmente per studenti universitari o comunque con motivazioni di tipo culturale. Tuttavia l'ironia e talvolta l'implicitezza dello scritto rendono le attività fortemente orientate ad un livello C1. Il percorso può essere spendibile per lo sviluppo delle competenze culturale e interculturale.
intervista_a_fellini.pdf | |
File Size: | 227 kb |
File Type: |
Unità didattica a partire da un'intervista a Federico Fellini. Il testo si presta ad attività con obiettivi di tipo morfosintattico, sociolinguistico e socioculturale. Viene inoltre proposta la graduale ricostruzione e trascrizione del testo, volta ad affinare l'abilità di ricezione orale, cogliendo le sfumature legate all'oralità e a determinate varietà sociolinguistiche.