Abbiamo deciso di condividere in questa sezione alcuni dei materiali didattici usati con i nostri studenti. Le unità didattiche e le attività messe a disposizione sono interamente prodotte da noi sulla base di specifiche esigenze formative. Per ogni materiale verranno specificati gli obiettivi e le competenze che si intendono raggiungere.
IL QUIZ
A seguire troverete un video e due relative didattizzazioni di livello A1 e A2 per lavorare sulle funzioni comunicative presentarsi e parlare di lavoro e tempo libero e alcuni aspetti grammaticali (verbi essere e avere a un livello A1, imperativo e pronomi indiretti a un livello A2). A partire dalle espressioni del volto viene introdotto il lessico delle emozioni, sfruttando le potenzialità del materiale audiovisivo.

il_quiz_video.mp4 | |
File Size: | 22054 kb |
File Type: | mp4 |

il_quiz_per_livello_a1.pdf | |
File Size: | 658 kb |
File Type: |

il_quiz_per_livello_a2.pdf | |
File Size: | 646 kb |
File Type: |

cosa_sai_fare.pdf | |
File Size: | 560 kb |
File Type: |
Breve unità di lavoro pensata principalmente per studenti migranti di livello A1. L'obiettivo è quello di acquisire le strutture per poter descrivere brevemente alcune attività professionali e per dire ciò che si sa fare, eventualmente in previsione di costruire un curriculum vitae. Si punta a sviluppare competenze di tipo funzionale e grammaticale, attraverso l'interazione tra studenti.

quando_piove....pdf | |
File Size: | 247 kb |
File Type: |
Unità didattica rivolta a un livello A1/A2 e dedicata nello specifico a studenti adolescenti in contesto scolastico. Il testo input è un semplice testo poetico di nostra produzione che si presta a mettere in gioco vari aspetti lessicali: sentimenti ed emozioni, aspetti legati alla natura e al tempo atmosferico, i colori. Le attività sono volte, oltre che all'espressione di alcune emozioni di base, anche all'individuazione delle rime e alla produzione guidata di alcuni versi in rima.
Come spunto di riflessione vengono proposti i quattro elementi della natura: aria, acqua, terra e fuoco.
Come spunto di riflessione vengono proposti i quattro elementi della natura: aria, acqua, terra e fuoco.

come_siamo.pdf | |
File Size: | 126 kb |
File Type: |
L'unità di lavoro si rivolge a un livello elementare. Si configura come un rinforzo di alcune funzioni comunicative di base e aspetti grammaticali di livello A1 (verbi essere, avere e presente della prima coniugazione). Tuttavia l'esplorazione di un lessico, a volte di relativa complessità, legato alla descrizione di aspetti caratteriali rendono alcune delle attività spendibili anche per un livello A2.

presentiamoci.pdf | |
File Size: | 126 kb |
File Type: |
I testi input sono gli stessi della precedente UD "Come siamo". Le attività sono stavolta sviluppate per un livello A1 iniziale. Vengono sistematizzati i verbi essere, avere e il presente della prima coniugazione.

tempo_ed_emozioni.pdf | |
File Size: | 473 kb |
File Type: |
L'unità è immaginata principalmente per bambini/adolescenti, ma risulta spendibile anche per un destinatario adulto di livello base. Gli obiettivi sono il lessico delle emozioni, dei colori e l'acquisizione di alcune funzioni comunicative per descrivere il tempo atmosferico. Vista la densità comunicativa prevista dalle attività, visto il testo poetico (lo stesso presente nella prima UD "Quando piove..." e gli aspetti soggettivi che entrano in gioco, l'unità didattica è particolarmente indicata per un livello A2. Tuttavia l'uso di un lessico di base e la proposta di attività estremamente guidate e semplificate rende il percorso fruibile anche per studenti con competenze linguistico comunicative di livello A1.

rime.pdf | |
File Size: | 60 kb |
File Type: |
Unità di lavoro spendibile a un livello base (A2 principalmente). Si susseguono numerose attività a partire da una filastrocca volte alla comprensione del testo attraverso la rima e ad aspetti ortografici, lessicali e morfosintattici. L'input testuale, che offre un'ironica presentazione in rima, cala le attività proposte in un'atmosfera sostanzialmente ludica. Se il percorso risulta particolarmente adatto a bambini e adolescenti, è possibile, esplicitandone la valenza ludica, proporlo anche a un destinatario adulto.

un_po_di_geografia.pdf | |
File Size: | 1313 kb |
File Type: |
Le attività proposte in questa unità di lavoro sono indicate per studenti bambini o adolescenti di livello elementare. Le ultime attività richiedono un "saper fare" più avanzato (utilizzo di internet per svolgere ricerche e interpretazione di una carta geografica) e risultano più adatte a studenti adolescenti o adulti di livello A2. L'UDL è immaginata anche in un'ottica di "italiano per le discipline", volta a fornire alcune coordinate di base per accedere alle materie scolastiche.

sogno_nel_cassetto.pdf | |
File Size: | 79 kb |
File Type: |
L'unità di lavoro è rivolta a un livello intermedio. Attraverso il testo input vengono presentate funzioni comunicative realizzate con il modo condizionale, presente e passato: esprimere desideri, rimpianti, formulare richieste, dare consigli.

e-mail_informale.pdf | |
File Size: | 154 kb |
File Type: |
Unità di lavoro rivolta a un livello B1. Si tratta di un testo input autentico e le attività su di esso sono volte ad un'analisi di tipo lessicale, funzionale e grammaticale. Una riflessione sui mezzi comunicativi e, in particolare, sulla stesura di un'e-mail e sugli aspetti funzionali che possono entrare in gioco.

penso_che....pdf | |
File Size: | 240 kb |
File Type: |
Attività rivolte a un livello B1. L'obiettivo è duplice: pragmatico-funzionale e grammaticale. Lo studente è accompagnato gradualmente a scoprire come si può esprimenre un'opinione e a sistematizzare il congiuntivo presente del verbo essere.

un_invito_a_cena.pdf | |
File Size: | 113 kb |
File Type: |
Unità didattica rivolta a un livello B1. Si analizza uno scambio di messaggi SMS tra due amici per organizzare una cena fuori. L'analisi si rivolge ad alcuni aspetti dell'italiano colloquiale lavorando sulle funzioni comunicative e sul lessico.
Rispetto alla morfosintassi vengono presentate alcune strutture con il congiuntivo presente.
Rispetto alla morfosintassi vengono presentate alcune strutture con il congiuntivo presente.

opinioni_desideri_speranze.pdf | |
File Size: | 98 kb |
File Type: |
Il testo input è una e-mail scritta a un amico. Le attività sono adatte a un livello intermedio B1. L'unità didattica è rivolta a studenti con una parziale dimestichezza con il congiuntivo presente e si configura come un sostanziale rinforzo. Si prevede anche un primo contatto con uno degli usi del congiuntivo imperfetto.

capivari.pdf | |
File Size: | 276 kb |
File Type: |
Unità didattica elborata grazie all'aiuto dei nostri tirocinanti. L'obiettivo dell'unità è la scoperta dell'imperfetto irreale, quindi l'uso "modale" dell'imperfetto, per descrivere sogni o ricordi vaghi, imprecisi. Le attività sono rivolte a un livello B2/C1, al fine di mettere in gioco competenze principalmente di tipo sociolinguistico e pragmatico.